Pagine

mercoledì 12 settembre 2012

Mi sono proprio divertita ieri ad ascoltare Guccini e Staino. Simpatici vecchietti (ci fossero giovani con lo stesso spirito).
In generale, mi diverte fare il giro fra gli stand della Festa Democratica, perché essendo meridonale (e proveniente da un posto in cui non ci sono mai stati molti comunisti) non ho mai visto una Festa dell'Unità. Mi ricorda molto le celebrazioni per un santo patrono (uno qualsiasi), senza luminarie né processione, con dibattiti e un sottofondo politico. 
Gli altri elementi ci sono tutti: cibo, bancarelle con ciarpame vario, giostre, tirassegno dove si vincono peluche etc.

PS: mi rivolgo ai fiorentini, che vuol dire "fare qualcosa a babbo morto". Quest'espressione mi fa ridere e mi inquieta allo stesso tempo.

7 commenti:

  1. In realtà "a babbo morto" io l'ho sentito usare poco. Bisognerebbe inserire la locuzione in un contesto. Se si parla di soldi o di qualcosa da restituire o da riavere, è un modo per dire che c'è molto tempo davanti per la restituzione del debito. Qual'era la frase che hai sentito?

    La festa del Pd: non ci sono andata. Non ce la faccio proprio... Peccato che tu non abbia visto le feste dell'Unità di una volta. Ma, trattandosi di un epoca anteriore all'89, sei sicuramente troppo giovane!

    RispondiElimina
  2. la frase precisa non la ricordo, ma è stata detta dall'uomo di quella specie di lotteria, la ruota che gira... e diceva una cosa del genere "prendete gli ultimi numeri (o foglietti?) a babbo morto... comunque ne ho capito il senso. grazie :)
    ci sono stata un paio di volte perché c'erano cose che mi interessavano ed è vicina. renzi l'ho sentito per caso e avrei voluto avere con me una molotov...
    peccato sì, in generale non aver vissuto quella politica lì, anche se ormai il mio pensiero è orientato verso altre idee...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me prendere gli ultimi biglietti a babbo morto dovrebbe significare pagarli dopo l'estrazione... Ma mi pare strano.
      Riguardo alle feste dell'Unità, mi riferivo soprattutto al fatto che all'epoca gli stands erano tutti fatti da volontari e c'era un bel clima...

      Elimina
    2. eh, immagino.
      per quello che ho visto, ci sono troppi stand di ristoranti. ma davvero tanti. e una sola libreria, anche se fornitissima.

      Elimina
  3. Dovrebbe essere bella la festa del PD!!! Da tanto tempo tralascio le feste dei partiti!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. "Bella, d'una sua bellezza acerba, bionda senza averne l'aria,
    quasi triste, come i fiori e l'erba di scarpata ferroviaria.."
    quando penso a Guccini mi viene in mente questa meravigliosa canzone. e tante altre.
    feste dell'unità ricordo quelle di Bologna, un delirio di buon cibo ma anche di buone intenzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "[...]non la vedi non la tocchi oggi la malinconia, non lasciamo che trabocchi vieni andiamo, andiamo via". bella sì.

      Elimina