Pagine

martedì 2 ottobre 2012

Nella morsa biforcuta di quelli che ma sei dimagrita? e quelli che ma sei ingrassata? (in alcuni casi specificando le zone di adipo in più), attanagliata da quei cinque minuti di insicurezza che una donna di polso si concede, ogni quanto?, ogni due mesi, mi sono pesata per capire quale trasformazione fosse in atto nel mio corpo. Risultato: hanno lievemente ragione i primi. Due chiletti. Aggiungo, e ci credo! Da un mese a questa parte ho tolto dalla mia nutrizione dolci (a parte la colazione) e schifezze varie (patatine & co.), alcolici. Uniche eccezioni: due volte un gelato preso al posto del pranzo, e due/tre bicchieri di vino a una cena in compagnia. Non mi privo (in realtà non si tratta nemmeno d una vera e propria privazione visto che non mi mancano affatto) di queste cibaglie per uno scopo estetico, quanto per una sorta di purificazione fisicospirituale, nell'ottica, forse un po' delirante, più ampia di riuscire a stare bene (non accontentarsi o vivere discretamente, ma stare meglio) con meno. Togliere piuttosto che aggiungere. Come sa fare un bravo scrittore: cancellare frasi, paragrafi o intere pagine per rendere più fluido il proprio racconto.

4 commenti:

  1. Io ho tolto tante cose. Ma non mi sento meglio. Invidio chi stramangia e poi non ha postumi. Idem per chi strabeve. Che c'entra, il peso è giusto e mi dicono che sembro più giovane. Ma il mio apparato gastrodigerente fa schifo. Sì, lo so, il tuo è un post filosofico, il mio commento no.
    P.s. Quando passo dalle parti del Ponte alla Vittoria mi vieni in mente. Non andartene da FI.

    RispondiElimina
  2. ogni commento (o quasi :D)è sempre benaccetto.
    chi stramangia e chi strabeve non vuole bene al proprio corpo, e personalmente non lo invidio.
    P.S.: che carina! mi piace molto che mi si pensi, anche di sfuggita...:) io non me ne voglio andare, infatti faccio di tutto per restare. ma io e te, te la butto lì, vederci? :)

    RispondiElimina
  3. Vederci? Io ho sempre paura di deludere le persone. Si è instaurato un dialogo. Magari, per la differenza di età e di temperamento, dal vivo non funzionerebbe e non sarebbe più la stessa cosa. Ma vale, davvero, ciò che ti scrissi tempo fa. Se ti trovi in difficoltà, fatti viva, sul serio.
    A novembre ci sarà il 10+10 alla Fortezza, a 10 anni di distanza dal Social forum di Firenze dopo Genova. Potrebbe essere un'occasione di incontro, se ti interessa. http://www.firenze1010.eu/index.php/it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla, volatutto, era una proposta molto "leggera", me l'avevi già spiegato.
      a novembre non so nemmeno se ci sarò...

      Elimina