Pagine

martedì 26 febbraio 2013

Cosa vuoi, siamo scimmie terrestri

Stamattina, dopo un sonno stranamente profondo e ristoratore, mi sono svegliata con questa domanda: concretamente, cosa sarebbe cambiato nella mia vita se il centrosinistra avesse stravinto le elezioni e avesse avuto una tranquilla governabilità? Nulla, oltre a un look da scampata a un campo di sterminio nazista (nell'entusiasmo degli instant poll - maledetti i lori inventori- io e il mio compagno di vaneggiamenti abbiamo fatto dei "voti": se il centrosinistra avesse vinto per bene lui avrebbe corso nudo per il Tufello a Roma, io mi sarei rapata a zero). I primi veri risultati si sarebbero registrati fra anni, tipo cinque, sempre che fosse riuscito a rimanere in vita. E allora perché crucciarsi più di tanto? Il vero cambiamento non si fa alle urne, la rivoluzione autentica dovrebbe essere compiuta in noi stessi. Cercare di migliorarsi spiritualmente e intellettualmente, influenzare con le nostre azioni gli altri e farci influenzare, essere responsabili della nostra felicità: questo, secondo me, è il modo migliore di fare politica.

2 commenti:

  1. "influenzare" è un'azione che è stata fatta ma non come intendi tu, purtroppo. sono d'accordo, il cambiamento non si fa alle urne ma costa coraggio e massima onestà per cui "meglio" dare colpe e giudizi in giro: è gratis. :-(

    RispondiElimina
  2. influenzare in quel caso sottintendeva positivamente. purtroppo, la gente è più aperta ad azioni rabbiose che da quelle costruttive.

    RispondiElimina