Pagine

venerdì 2 agosto 2013

Di trenini e di nascite

Non capisco cosa avete da gioire, per cosa brindate e fate trenini. Il mostro non è B., ma la mentalità becera che lui ha solo fomentato e incoraggiato, non creato. Il berlusconismo, cioè il pensiero dei furbi e degli opportunisti esiste indiendentemente dalla sua incarnazione. B. è solo il simbolo, il portavoce, il capogruppo di una serie di atteggiamenti tipici di almeno una metà di italiani. Il caimano ha solo reso questi atteggiamenti, per così dire, degni di essere sbandierati con orgoglio, mentre in passato erano tenuti nascosti. 
Pensate davvero che una sentenza di cassazione possa risolvere i nostri problemi? Che ora, tutto di un colpo, trionferanno onestà, senso civico e buongusto? Non è nemmeno più un problema politico, quanto culturale. Bisognerebbe fare un lavaggio di cervello collettivo. Una tabula rasa di massa, e cominciare a costruire da zero.
Invidio il vostro ottimismo, ma non ve la prendete se non mi unisco a voi. (Anzi, mi unisco, ma per una ragione differente: per una nuova arrivata, ché le nascite, nonostante i tempi bui ed incerti, sono sempre motivo di gioia).

Nessun commento:

Posta un commento