Pagine

venerdì 23 gennaio 2015

Dal Vangelo secondo M. (sottotitolo: Cosmo, grazie per gli amici che mi dai)

 Accanto alla Gente di m*rda (cit.) e alle Persone inutili (ricit.), ho scoperto da poco esistono anche i Tizi di Schrödinger(c).
I Tizi di Schrödinger(c) hanno una caratteristica peculiare: essi, per ogni domanda che si può loro porre, persistono in entrambi gli stati di "sì" e "no" contemporaneamente, a meno che non si compia un'osservazione (ad esempio ponendo loro la domanda). Essendo la loro risposta vincolata non ad un atomo radioattivo, ma alla loro bandieruola interiore, va da sé che ponendo loro la stessa domanda
n volte, si avranno alternativamente le due risposte possibili in maniera del tutto casuale, anche se glielo si chiede più volte di fila! Provare per credere!
Tipo: "Ma io ti piaccio?" produrrà entrambe le risposte in maniera del tutto casuale, pure se glielo chiedi 8 miliardi di volte.
Esistono poi i Tizi di meta-Schrödinger(c), e sono quelli i cui stati di sì e no, a loro volta, sotto sotto, sono sia sì che no, contemporaneamente.
Ad esempio alla domanda "Ma io ti piaccio?" Magari risponderanno "sì", e poi spariranno per una settimana, oppure risponderanno "no", e tenteranno di limonarti. In questo caso la distribuzione statistica insegna che raramente lo stato dichiarato e lo stato "sotto sotto" producono entrambi le stesse risposte (ossia un sì che sia davvero un sì e un no che sia davvero un no).
Le leggende metropolitane dicono che le donne siano tutte delle Tizie di meta-Schrödinger(c), ma posso assicurare che è un problema del tutto maschile noto come "Congettura del "ma hai il ciclo, che sei così arrabbiata?"".
Sono dunque arrivato a una conclusione, che è un monito per me e un invito per voi: fidatevi solo dei Tizi di Newton(c), quelli per i quali saprete quasi esattamente dove e come andrà a cadere la loro mela, e con i quali le regole del gioco sono chiare e conosciute da entrambi, per quanto qualsiasi sistema fisico sia un'approssimazione.
Come diceva un uomo con la barba finito molto male "Che il vostro parlare sia sì sì e no no, tutto il resto viene dal maligno".

2 commenti:

  1. Però i tizi di newton forse sono un po' noiosi...

    Ciao! a parte i casini vari ho avuto anche il pc rotto. Adesso mi sono rimessa in pari con la lettura del tuo blog. E penso che sono d'accordo con tutto ciò che scrivi per es sull'amore, ma anche no. Più passa il tempo e più mi accorgo che tutto può essere bello o brutto, dipende dall'impatto che ha sulla propria vita. Un amore sbagliato si può riscattare ex post anche solo per qualche dettaglio che ha avuto la forza di rivelarci a noi stessi.
    La bellezza. Una vita che ci piace, un lavoro o singole attività che ci mettono alla prova e ci gratificano, nuove conoscenze: sono le cose che rendono più bella una persona. Non è un caso se adesso sei più bella che in altri momenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. i tizi di Newton sono persone che sanno cosa vogliono e come ottenerlo, altro che noia! :)

    RispondiElimina