Pagine

domenica 14 settembre 2014

In un momento di sconforto ho pensato e detto più o meno ad alta voce che al mondo esistono persone che nonostante facciano schifo e si comportino di merda riescono ad attirare a sé sempre un sacco di gente e farsi amare. Poi ci sono persone che pur comportandosi onestamente e tranquillamente sono spesso sole, sottintendendo la mia appartenenza alla seconda categoria. Ho lasciato sedimentare la negatività di queste considerazioni e sono tornata a vedere le cose lucidamente, arrivando alle seguenti conclusioni:
1)Si raccoglie ciò che si semina. La solitudine non capita, la si coltiva in maniera volontaria o attraverso scelte inconsce, per esempio avere amici che vivono in altre città o innamorarsi di persone lontane (geograficamente e non);
2) a essere stronzi sono bravi tutti, non è necessario alcun talento, basta seguire la corrente. Ed è anche banale e dozzinale.
3) comportarsi bene, liberamente e senza ipocrisia, è difficile da fare sempre, ma ti ripaga in molti modi, a volte evidenti, altre meno.
4)M. dice "chi non fa alcuno sforzo per essere amato, lo è solo superficialmente", aggiungo se non fossi quella che sono le persone che mi amano adesso, per quanto poche siano, non avrebbero nulla da spartire con me.
Quindi, in definitiva, mi va bene così.

1 commento:

  1. Per strade diverse e con riferimenti diversi, sei giunta alle stesse conclusioni alle quali sto arrivando anche io, dopo mesi (anni?) di malessere.
    Grande chiarezza. Penso che questo post lo rileggerò spesso. Un abbraccio

    RispondiElimina