Pagine

mercoledì 30 gennaio 2013

Lontano lontano

Per il mio compleanno vorrei che mi si rapisse e mi si portasse lontano lontano da questi luoghi troppo carichi di ricordi, dai volti velatamente tristi, dai sorrisi compassionevoli. Vorrei che mi si regalasse la dimenticanza: almeno per un giorno o per pochi attimi, scordarmi tutto, persino di me.

In contraposizione a quanto detto, la canzone di Tenco, che è comunque molto bella.


martedì 29 gennaio 2013

La buona notizia è...

Che ad aprile esce il nuovo film di Gondry, ma in Francia. "La schiuma dei giorni" è tratto dall'omonimo romanzo di Boris Vian, che a giorni sarà mio - altra lieta novella- insieme a psicomagia di Alejandro Jodorowsky, che adoro come regista e mi incuriosisce come scrittore/guaritore.
Ultimamente sogno spesso di trovarmi in situazioni normali, per me insolite. Sono sempre in coppia con un fidanzato che nella realtà mi è sconosciuto. Nonostante non accada nulla di eccezionale, mi avvolgono sensazioni bellissime: la serenità, che nella vita vera ho provato solo a momenti brevissimi, di notte diventa una condizione permanente.
Questo succede quando non sogno mia madre, cosa che avviene spesso. Pure nei sogni è morta, o non parla. Rimane seduta in disparte e si limita ad osservare.

giovedì 24 gennaio 2013

Quando c'è la salute! (parte 2)

Probabilmente l'universo vuole che io apra una rubrica con questo titolo. 
Appena abbandonato il malessere passeggero della febbre (in realtà poco preoccupante e forse ricollegabile alla nuova sventura), ecco che l'indice della mano destra comincia a farmi male e in una notte (passata insonne per il dolore) si gonfia. Diagnosi: infezione dovuta, credo, a una pellicina bastarda. Cura: antibiotici. E pensare che un proposito per il nuovo anno sarebbe stato quello di non prendere medicine.
In famiglia si è apparentemente tranquilli, ma si respira un allarmismo latente, non è strano se si considera che per quella che in teoria doveva essere una sciocchezza abbiamo perso una persona.
Insomma, i trentatre anni sono vicini, però che fatica arrivarci in maniera decente!

giovedì 17 gennaio 2013

Quando c'è la salute!

Non mi veniva la febbre dai primi anni 2000. Mi ricordo, ero solo in casa a Napoli. San Valentino.
Best Valentine's Day ever.

martedì 15 gennaio 2013

Morto Nagisa Oshima

Prima che riuscissi a vedere tutti i suoi film.

Non c'è più niente che mi faccia sentir viva.
Durante il giorno, da quando metto i piedi a terra, mi affaccendo in mille occupazioni, una dietro l'altra senza intervalli, riempiendo anche il singolo minuto. Penso a tutto fuorché a me stessa e alla mia situazione. Mi stanco così tanto che la sera crollo a letto, con un po' di fortuna, in un sonno senza sogni. Dicono il tempo aiuti. Qui, invece, ogni giorno che passa mi impantana in un'esistenza che non è la mia, di sicuro non avrei voluto.

giovedì 10 gennaio 2013

Se mai avrò dei figli (gli ultimi avvenimenti hanno mostrato quanto poco rillevanti siano i nostri programmi e le nostre idee sulla vita e sulla morte: quello che sembra impossibile fa presto a diventare realtà. Non che, nella vulnerabilità del momento, mi sia fatta ammaliare dalle sirene culturalmente indotte dell'orologio biologico) insegnerò loro il senso dell'irresponsabilità, ovvero di essere responsabili solo verso la ricerca della propria felicità.

mercoledì 9 gennaio 2013

Neve a Istanbul

Spero, dopo la catastrofe, la miseria dell'anima, il mettere da parte la vita, la mancanza di prospettive, la presenza di incubi, il continuo inutile affannarmi, almeno di meritarmi una vacanza. Lontano.